La Convenzione tra Marsh e Federmacchine, di cui ACIMALL fa parte, prevede la possibilità di stipulare coperture assicurative per la Responsabilità Civile da Prodotti studiate per garantire un elevato grado di tutela ai produttori di macchinari e altri beni strumentali, grazie ai seguenti punti di forza :
Nella sua forma base, la polizza indennizza l'Assicurato quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) quale civilmente responsabile ai sensi di legge per danni ingiustamente cagionati a terzi (persone, cose, attività) da difetto di prodotti da lui fabbricati o commercializzati, che siano stati consegnati a terzi a qualunque titolo.
Inoltre, per le aziende con fatturato superiore a 15 milioni di euro, la tutela può essere ora estesa anche alla cd. “Garanzia del Prodotto”, difficilmente reperibile sul mercato italiano in quanto assicura parte del rischio di impresa del produttore.
Tale garanzia indennizza l’azienda assicurata per i costi di rimozione, recupero, riparazione, alterazione, trattamento o sostituzione di qualsiasi Prodotto (o parte di questo) che manchi alla prestazione funzionale per la quale è stato fabbricato, progettato, venduto, fornito, installato, riparato, spedito e consegnato da parte dell’Assicurato o per suo conto.
La garanzia viene prestata nell’ambito del massimale RC Prodotti con un sottolimite di indennizzo fino a € 500.000,00 per sinistro e per anno e opera anche in assenza di danni materiali e diretti, che invece rappresentano il presupposto per l’operatività della polizza RC Prodotti tradizionale.
La copertura è valida per prodotti consegnati in tutto il mondo esclusi USA e Canada, sebbene la polizza possa essere comunque estesa anche ai prodotti consegnati in USA e Canada con un costo aggiuntivo.