Lo Studio Arletti & Partners è uno dei maggiori consulenti italiani sulla mobilità globale dei lavoratori. https://www.arlettipartners.com/it/
Tra i sui principali servizi ci sono le pratiche di gestione delle trasferte estere, tramite portale dedicato, e le Schede Paese on-line con regole CoViD, aggiornate in tempo reale, con notifica ai clienti. Le presentazioni di questi servizi si trovano allegate qui sotto.
Insieme a Federmacchine, ACIMALL ha una convenzione con A&P per la fornitura a prezzi scontati dei servizi di cui sopra (i prezzi indicati nelle presentazioni allegate sono quelli per i soci, già ridotti rispetto ai listini per clienti generici non soci ACIMALL - FEDERMACCHINE).
L’opuscolo informativo curato dallo studio Arletti & Partners sugli obblighi e adempimenti amministrativi per i datori di lavoro che distaccano o inviano personale in Paesi Europei è disponibile agli associati di seguito, dopo accesso con username e password.
(pdf protetto, apribile con Acrobat Reader, non con Acrobat Pro Extended)
Per minimizzare i rischi di conseguenze patrimoniali e penali per i vertici delle imprese a fronte di eventi che possono colpire i dipendenti in trasferta, è indispensabile:
Ciò consente di attestare a posteriori le attività svolte, a tutela anche dell’azienda.
A tal fine lo Studio Arletti & Partners ha realizzato uno strumento per la valutazione del rischio, software di Risk Assesment, presentato nel webinar del 9 marzo e messo a disposizione delle imprese associate per un mese di prova gratuita a partire dal 3 aprile 2023; il servizio gratuito deve essere attivato entro il 28 aprile 2023. Invitiamo chi volesse usufruire di tale possibilità a registrarsi direttamente al link riservato ai soci, che si trova di seguito, previo accesso con password.
Rispetto al passato, l’attuale situazione geo-politica e sanitaria impone la massima prudenza nell’organizzazione di attività lavorative all’estero per i propri dipendenti e collaboratori. I rischi sono sempre maggiori e aumenta, in caso di incidente, la possibilità di conseguenze patrimoniali e penali per i vertici delle imprese.
Il webinar FEDERMACCHINE del 9 / 3 / 2023 ha presentato una completa mappatura dei rischi delle trasferte all’estero supportata da appositi strumenti valutativi, e ha analizzato gli aspetti di responsabilità della persona fisica e amministrativa, evidenziandone i rischi per un’eventuale integrazione all’interno del “modello organizzativo 231”.
Le presentazioni sono riservate agli associati e si trovano qui di seguito dopo accesso con password.
In esclusiva per gli associati, inoltre, A&P fornisce delle schede con le regole COVID locali per accesso e permanenza di lavoratori stranieri, per i principali Paesi del mondo, aggiornate quindicinalmente - gratuite in quanto pagate da Federmacchine. Le Schede Paese si trovano allegate qui di seguito dopo l'accesso con username e password.