Ogni trimestre Acimall redige un documento che rileva il trend dell’industria italiana delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno attraverso una dettagliata elaborazione statistica dei dati sugli ordinativi di un campione significativo di aziende.
Per realizzare il documento, Acimall sottopone un questionario di indagine a un campione di aziende del settore pari all’80% della quota di mercato italiana. Le domande che vengono poste riguardano diversi aspetti della produzione, come per esempio, variazione degli ordinativi registrati nel trimestre in esame, per poi passare a domande di tipo qualitativo e previsionale per i prossimi trimestri.
Il documento di indagine sugli ordini redatto da Acimall racchiude diverse tematiche:
L’indagine sugli ordine che Acimall esegue trimestralmente è molto importante perché permette alle aziende di avere un prospetto in tempo reale sull’andamento del comparto e i dati permettono di effettuare elaborazioni statistiche.
Acimall restituisce in forma aggregata ai soci l’indagine sugli ordini svolta, in questo modo hanno la possibilità di studiare un piano di marketing strategico, con i vantaggi di: