Acimall – Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno – nasce a Milano nel 1966. Opera in rappresentanza di 150 aziende che, insieme, contano circa 9mila addetti e un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro, di cui più del 70 per cento destinato all’esportazione.
Grazie alla sua elevata rappresentatività, Acimall è interlocutore privilegiato di tutte le istituzioni nazionali e internazionali con le quali l’industria delle macchine per la lavorazione del legno si confronta. L’associazione, infatti, partecipa attivamente ai lavori di Federmacchine – la federazione che raccoglie 13 associazioni nazionali in rappresentanza di altrettanti settori della meccanica strumentale – e di Eumabois, la federazione europea che raccoglie i rappresentanti di 14 associazioni nazionali, e ne detiene la segreteria. Acimall, inoltre, realizza iniziative promozionali a livello internazionale in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency) e il MISE (Ministero dello sviluppo economico). Come associazione nazionale di categoria aderisce a CFI (Comitato fiere industria), a Confindustria (Confederazione generale dell’industria italiana) e all’UNI (Ente nazionale italiano di unificazione).
Da sempre, il principale obiettivo di Acimall è la promozione delle aziende sia in Italia che all’estero, attraverso l’organizzazione di differenti attività e la partecipazione a eventi di settore. Nello specifico, l’associazione promuove le aziende iscritte attraverso i tre canali seguenti:
Collateralmente a queste tipologie di promozione, vi sono alcune funzioni istituzionali, le quali vengono rappresentate dall’ufficio studi, che si occupa di elaborare materiali statistico, e dall’ufficio tecnico, specializzato in normazione sul tema delle sicurezze delle macchine.